Regolamento di disputa tra due soci

Chi siamo?

- La nostra idea di Scherma -

Arma Mentis è un’associazione ossia un’unione di persone che si sono date un comune obbiettivo, nel nostro caso lo studio e la pratica della Scherma.
Ma bisogna subito intendersi: la Scherma non è per noi quello sport di cui ogni tanto si parla in televisione in occasione delle Olimpiadi, ma è quell’Arte Marziale da cui quello sport si è sviluppato. Quell’Arte il cui obbiettivo primario è colpire senza essere colpiti, così come rivela l’etimo della parola stessa: “scherma” dal longobardo ‘skirmjan’, proteggere.
Quell’Arte che ancora oggi possiamo ricostruire grazie allo studio dei trattati che i grandi maestri del passato ci hanno tramandato.

Trofeo Arma Mentis 2018 Trofeo Arma Mentis 2018 I valorosi partecipanti della categoria 'Prime Lame'

Arma Mentis, però, non nasce nell’Alto Medioevo ma nel 2012.
Così tanto è passato, così tanto è cambiato da allora che non sarebbe stato possibile per la Scherma rimanere uguale a se stessa. Ed infatti noi non insegniamo il De arte gladiatoria dimicandi di Vadi, noi non insegniamo l’Opera Nova Chiamata Duello del Marozzo: non lo facciamo e non ci interessa nemmeno farlo. I Trattati sono delle ottime letture per approfondire, per curiosità o per semplice diletto, ma non sono la Scherma. Sono dei punti di vista sulla Scherma, illustri – certo - ma nulla più.
Se Achille Marozzo si destasse dalla tomba oggi, per duellare ancora una volta, combatterebbe in "Stile Achille Marozzo"? Cosa distingueva il Marozzo da un semplice possessore di una copia del suo Trattato se non la sua incomparabile esperienza?
Esperienza che non si può - ora come allora - tramandare solo attraverso la parola scritta, ma piuttosto attraverso la diretta sperimentazione delle tecniche.

Allenamento di Scherma Adattabilità e Concretezza Il Presidente mostra ai suoi giovini allievi raffinate tecniche di duello in spazi ristretti

Arma Mentis quindi ripropone una sua versione della Scherma, così come emergente dai trattati e così come rielaborata dall’esperienza di Sala. Non è il nostro scopo, infatti, far prevalere la storicità sulla funzionalità ma, piuttosto, fornire all’Allievo la capacità di difendersi e combattere al meglio. Così come, del resto, doveva avvenire un tempo nelle antiche scuole di scherma.

L'antica sede sociale di ASD Arma Mentis