Armigero a riposo

I Nostri Corsi

- Scherma Storica e Tradizionale -

Spade Le nostre discipline: Spada e Daga Come? Si combatte con due armi a testa? Nemmanco nei film si raggiunge un tale livello di epicità.

Le nostre lezioni si incentrano su cinque discipline, diverse tra loro per tecnica ed epoca di provenienza. Di una di esse – spadino – proponiamo anche una versione più leggera, sotto il nome di “Scherma propedeutica per bambini”, per avvicinare anche i più giovani di età a questa nostra Arte Marziale.
Eccetto questa precisazione, le nostre discipline hanno tutte un requisito minimo di età per essere praticate – correlato alla difficoltà dell’arma – ma non uno massimo, in modo da favorire il maggior accesso e la maggior diffusione di conoscenza possibili.

Scherma Bimbo

SCHERMA BIMBO

Età: 6-10 anni

Indirizzata ai ragazzini delle scuole elementari. Non ha come scopo l'avvicinamento al combattimento, ma l'incanalamento della naturale - e pericolosa - attrazione che le spade esercitano nei bambini in un esercizio sicuro, disciplinato ed educativo.

Spadino

SPADINO

Età: 10 anni in su

Epoca: XVIII secolo
Arma da duello e di rappresentanza, è caratterizzata da una lama lunga e molto sottile in acciaio rigido.

Spada & Daga

SPADA & DAGA

Età: 14 anni in su

Epoca: XVI secolo
Già popolare nel Basso Medioevo, nel Rinascimento la daga incontra il suo apice accompagnandosi ad una lama lunga.

Sciabola

SCIABOLA

Età: 14 anni in su

Epoca: XVI secolo
Spada curva derivata dalla scimitarra in uso nei paesi dell'Asia occidentale. Cominciò a diffondersi a seguito dei contatti dei Tartari e Ottomani con i paesi dell'Est Europa. Dal XIX secolo divvenne attributo peculiare degli ufficiali.

Stocco e Boccoliere

STOCCO & BOCCOLIERE

Età: 16 anni in su

Epoca: XII secolo
Il boccoliere, piccolo scudo in metallo di forma circolare, è un'arma difensiva d'antica storia che si impugna con la mano sinistra. Venne usato in coppia con la spada dal XII al XVI secolo.

Mano e Mezza

MANO & MEZZA

Età: 16 anni in su

Epoca: XIV secolo
Ibridata dalla spada a due mani, mira ad ottenere un minor ingombro e una miglior velocità di esecuzione preservando però la potenza di impatto dell'archetipo. Il nome si riferisce al modo in cui veniva impugnata.

L’insegnamento della nostra Scherma non richiede standard fisici di partenza, ma piuttosto è un mezzo per raggiungere – divertendosi – una buona condizione psico-fisica. Le lezioni vengono svolte con l’utilizzo di fedeli riproduzioni delle armi originarie, ma in nessun caso affilate, e con l’ulteriore cautela del colpo controllato ossia il chiaro arresto dell’azione ferente al semplice contatto con l’avversario.

Seduta di allenamento Arma Mentis Le nostre discipline: Spada da una Mano e Mezza Una delle armi più usate e viste al cinema, e al contempo una delle armi più storpiata dal cinema: come si usa davvero la spada da mano e mezza?

I nostri allievi vengono accompagnati passo passo nella loro crescita individuale nella Scherma: il nostro obbiettivo non è solo quello di formare dei combattenti in grado di trarre il meglio dalla propria arma con efficacia e competenza, ma anche quello più ambizioso di formare dei veri e propri duellanti in grado di porsi oltre all’ottica del singolo combattimento, oltre alla semplice sequenza di causa-effetto verso una comprensione piena e non utilitaristica del duello stesso.

Un selfie direttamente dal medioevo